lunedì 25 maggio 2009

Altre prove di verifica finali per la classe terza


Questa è la stagione delle verifiche quindi ve ne sottopongo altre due preparate da me e dalla mia collega Marina e alcune di geografia già pronte e confezionate scaricabili dal sito della Capitello.
La prima prova che vi propongo consiste nella scrittura in autonomia con l'aiuto di una scaletta del testo tra il descrittivo e il narrativo "Direttamente...dalla Preistoria", revisione di una proposta della guida Mappe.
La seconda prova è una verifica di storia sul completamento e la lettura della linea del tempo e la conoscenza di termini specifici.
Per quanto riguarda la geografia potrete trovare vario materiale presso il sito della Capitello. Vi linko alcune possibili prove per la classe terza: "L'orientamento", "Leggere e usare la pianta", "La rappresentazione dello spazio", "Tanti tipi di carte", "Il mare e il fiume".

venerdì 15 maggio 2009

Verifica di italiano per la classe terza


In classe abbiamo letto, veramente stiamo per finire di leggere, "Pippi Calzalunghe" di Astrid Lindgren. Ai bambini piace molto e così ho pensato di far loro cosa gradita preparando la verifica finale di italiano partendo dalla lettura dell'ottavo capitolo di questo divertente libro. La verifica consiste nella lettura e comprensione tramite domande aperte del capitolo "Pippi festeggia il suo compleanno" e nell'esecuzione di una serie di esercizi di riflessione linguistica. Vi linko quindi questa verifica di italiano per la classe terza che provo anche ad "embeddare" di seguito.Per quelle di storia e geografia vi do appuntamento alla prossima settimana.

mercoledì 13 maggio 2009

Testo ordinanza del TAR

Ecco il testo dell'ordinanza del TAR del Lazio con la quale viene sospesa la circolare n. 16/09 sull'adozione dei libri di testo. Il Tribunale amministativo afferma che la circolare non è conforme a quanto previsto dalla legge 137/08, in quanto non prevede la possibilità di deroga all'adozione quinquennale o sessennale nel caso di "specifiche e motivate esigenze". Poiché, con una norma di rango secondario (la circolare), non si possono dettare criteri più restrittivi della norma di rango primario (la legge), il TAR accoglie la richiesta di sospensiva e ordina al Miur il riesame della predetta circolare.

lunedì 11 maggio 2009

Il TAR sospende la circolare e sui libri di testo e ordina al Miur di modificarne il testo . E ORA COME LA METTIAMO?


Il TAR del Lazio, come ben spiegato da ScuolaOggi.org, il 7 maggio scorso ha sospeso la circolare ministeriale sull'adozione dei libri di testo. Il ricorso era stato presentato da alcuni insegnanti milanesi su iniziativa della Flc-Cgil di Milano, che ha reso noto l'esito del ricorso.

Secondo i ricorrenti il Ministero dell'Istruzione anziché limitarsi a spiegare quanto previsto dalla nuova normativa sull'adozione dei libri di testo, ha introdotto nuovi limiti e restrizioni. "Paletti" che gli insegnanti hanno ritenuto limitativi per la loro professionalità. In particolare la norma che prevede la non modificabilità delle scelte dei libri da parte degli insegnanti per due periodi, cioè per due cicli.

domenica 10 maggio 2009

Primi passi con Blogger 3

A conlusione del corso sulla creazione e gestione di blog di classe vi posto la quarta parte degli appunti sul salvataggio di una copia di backup del blog e la moderazione dei commenti

e la quinta parte degli appunti che si occupa di analizzare in breve tre risorse on line (Picasa Web Album, Docuter e Issuu) per arricchire il blog con slideshow, link a documenti da scaricare, pubblicazioni in 3D flip magazines ( in pratica in documenti sfogliabili pagina dopo pagina tipo pubblicazione cartacea in 3D).

sabato 9 maggio 2009

Pedibus

Dallo scorso anno è in funzione nella mia scuola il Pedibus. Prendendo spunto da questa esperienza ho preparato del materiale operativo di educazione stradale che pubblico di seguito grazie a Issuu.

lunedì 4 maggio 2009

Le acque interne


Dovendo in geografia affrontare per la classe terza l'argomento delle acque interne, "navigando" ci sta bene) nel mare magnum del web mi sono imbattuta in questo sito Acqua nel quale è possibile trovare una vasta raccolta di fotografie, testi, idee, esperimenti, gite e attività didattiche sull'argomento. Gli spunti che vi potete trovare sono adatti sia alla scuola dell'infanzia che alla scuola primaria. Particolarmente interessanti sono i filmati multimediali su tematiche geo-scientifiche. Nello specifico vi linko i filmati su:

sabato 2 maggio 2009

Convertire on line PDF in file di testo


Vi è mai capitato d'avere un documento in PDF che avrestre voluto modificare o dal quale avreste voluto fare Copia-Incolla di qualche sua parte? Niente paura ora è possibile convertire PDF in file di testo il tutto on line e senza costi.
PDFtoword è un servizio gratuito offerto da Nitro PDF che permette di convertire facilmente online un documento PDF in Word .DOC o in formato .RTF.
E' sufficiente collegarsi, caricare il PDF, scegliere se convertirlo in .doc o .rtf e indicare a quale indirizzo e-mail si desidera che il file convertito sia spedito. Niente di più facile e veloce!

venerdì 1 maggio 2009

Volevo un gatto nero, nero, nero...

Vi ricordate questa canzoncina? Da oggi anche il vostro blog può avere un gattino nero che fa le fusa, muove la coda, seguo il mouse con lo sguardo e tenta di prenderlo con le zampine…
Carino vero?