domenica 30 maggio 2010

Verifiche finali di storia e geografia per la classe quarta


Per la classe quarta ecco le verifiche finali per l'ambito antropologico.
  • La prova di storia consiste in un confronto fra le civiltà studiate (indicatori di luogo e tempo).
  • La prova di geografia consiste nel completamento di una mappa concettuale sull'Italia fisica.

sabato 22 maggio 2010

Verifiche finali d'italiano per la classe quarta


Ultimamente più che una maestra mi pare d'essere una sadica torturatrice di bambini. Anche per questo ultimo appuntamento con le verifiche io e la mia collega abbiamo deciso di proporre vecchi test INVALSI. Secondo la logica che prevenire è meglio che curare, stiamo cercando di preparare i nostri pargoletti alle prove future. L'annata è quella del 2005-2006. Per prepararli ai processi mentali da mettere in atto ho preparato anche una versione con suggerimenti per la soluzione di alcuni quesiti adatta anche per bambini non italofoni o comunque per tutti coloro che questi processi li stanno sviluppando. In questo post linko il primo testo, un testo narrativo, con relativa prova semplificata e le chiavi di correzione. Nei prossimi giorni, dopo aver somministrato anche il testo informativo, provvederò a caricarlo. A presto.

Come promesso ecco anche il secondo testo, un testo informativo con prova semplificata n°2. Le risposte esatte le ritrovate nelle chiavi di correzione precedentemente linkate. Bye bye!

domenica 16 maggio 2010

I giochi di Ioiò


Nel portale didattico della casa editrice De Agostini è disponibile la sezione Gioca con Ioiò, una serie di simpatici quiz animati dedicati ai bambini delle classi 4° e 5° di scuola primaria.
In particolare vi linko alcune attività di storia:

domenica 2 maggio 2010

I Fenici con Rino nella storia


Per studiare i Fenici ecco le divertenti ma istruttive animazioni di Rino nella storia. Alla fine delle attività è possibile anche stampare delle schede riassuntive.
Utili allo studio dei Fenici possono anche risultare i testi facilitati dell'Elmedi e alcune schede didattiche della stessa casa editrice.

sabato 1 maggio 2010

GRAZIE!!!


Grazie ad Anna Sara e al suo papà per avermi dedicato questo video!