mercoledì 20 febbraio 2013

Lettera di un'adozione


Il Festival delle lettere annuncia la nona edizione con tante novità e una nuova importante categoria. Dalla collaborazione con Italiaadozioni nasce Lettera di un’adozione, che invita tutti coloro che possono offrire una testimonianza diretta e indiretta di un percorso di vita adottivo a raccontare, sotto forma di lettera, la propria esperienza.
La richiesta è quella di scrivere una lettera che raccolga testimonianze ed aneddoti vissuti nel quotidiano, frammenti di vita o anche un solo episodio particolarmente significativo dell’esperienza dell’adozione. L’obiettivo è quello di tracciare uno spaccato del mondo dell’adozione raccontato dal punto di vista di chi è entrato in contatto con questa realtà. La lettera più bella sarà premiata al Teatro Dal Verme in occasione della IX edizione del Festival delle lettere, nell’ottobre 2013.
Condivisione di intenti, voglia di trasmettere emozioni vere, valore di chi crede che oggi sia ancora importante investire sui contenuti: sono questi alcuni degli ingredienti di un percorso che si preannuncia ricco di numerosi progetti.
Per partecipare è necessario inviare la propria lettera entro e non oltre il 30 marzo 2013.

martedì 19 febbraio 2013

Raccolta di risorse per DSA

Fonte: Maestro Roberto http://www.robertosconocchini.it

Questa raccolta di riferimenti normativi, segnalazioni di opportunità formative, strumenti compensativi e programmi didattici per DSA, video e bibliografia è stata curata da Enrico Angelo Emili, Referente DSA per l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna, Ufficio IX, (Bo) ed è aggiornata al 21 gennaio 2013.
Si tratta di una Guida di sopravvivenza per la famiglie ma in effetti è un documento molto utile anche per gli insegnanti.

giovedì 7 febbraio 2013

Viva, viva il Carnevale

Per chi fosse alla ricerca di una serie di attività sul Carnevale adatte alla classe seconda, ecco una raccolta di schede didattiche.
Unita didattica carnevale doc
View more  ebooks on ebookbrowse.com