domenica 22 marzo 2009

Mappe concettuali con CmapTools


In questo ultimo periodo ho un po' trascurato il blog anche perché ho iniziato in collaborazione con Cinzia, una bravissima e instancabile insegnante di scuola dell'infanzia, un corso di fomazione sull'utilizzo del software CmapTools sulla costruzione di mappe concettuali. CmapTools è un programma veramente completo per creare mappe concettuali facilmente utilizzabile da studenti e insegnanti. Oltre ad essere semplice da usare, è anche flessibile e potente.
La costruzione di mappe concettuali può rappresentare un momento di sintesi nel processo di apprendimento. Esse consentono infatti di rappresentare la conoscenza sotto forma di concetti e relazioni, che una volta “fissati” in una mappa, diventano più espliciti. Per questo può essere utile uno strumento facile e potente (e gratuito ) come CmapTools.
CmapTools (che potete scaricare qui) è stato sviluppato dall’Institute for Human and Machine Cognition della Cornell University of West Florida, basandosi sulle teorie di Joseph Novak (”l’inventore” delle mappe concettuali).
Se siete interessati ad approfondire l'argomento vi segnalo il materiale pubblicato presso il sito di Pavonerisorse se invece volete dare un'occhiata agli appunti che ho preparato per il corso può scaricarli qui:
primi passi con CmapTools 1
primi passi con CmapTools 2

A presto

Nessun commento: