martedì 28 aprile 2009

Primi passi con Blogger 2


Prosegue il corso sulla realizzazione e gestione di blog con Blogger. Metto a disposizione il materiale che ho preparato per gli insegnanti:
Per chi se lo fosse persa la prima parte degli appunti è scaricabile qui.

Geografia classe terza LE COLTIVAZIONI IN PIANURA


Affrontando il tema della pianura si possono introdurre le attività economiche legate all'agricoltura. E' un argomento molto importante, propedeutico allo studio dell'Italia nell'ultimo biennio. Si tratterà quindi di coltivazioni, restando vicini a quelle più tipiche del territorio italiano (cerealicoltura, orticoltura, frutticoltura, viticoltura...) e soprattutto a quelle della zona dove si trova la scuola. In particolare questa attività, partendo da un testo informativo dove sono già state evidenziate le parole-chiave, ha come scopo la costruzione guidata di una mappa concettuale. Essendo già stati evidenziati i concetti/nodi l'attività prevede le seguenti fasi:
  • lettura del testo nella sua globalità;
  • individuazione del nodo principale;
  • classificazione gerararchica degli altri nodi;
  • individuazione delle relazioni tra i nodi.


domenica 26 aprile 2009

Software GRAMMATICA ITALIANA


"Grammatica italiana" è una raccolta ben organizzata di 240 esercizi curati da Pier Luigi Farri, utile come sussidio per l’insegnamento pratico dell’analisi grammaticale per la scuola primaria e secondaria di 1° grado (la scuola media) oltre che per adulti e stranieri che vogliono approfondire le conoscenze della lingua italiana. Si può scaricare gratuitamente dal sito VbScuola.it e pesa solo 662 kb!
Gli esercizi sono suddivisi in 9 categorie e comprendono: articoli, nomi, aggettivi, pronomi, verbi, avverbi, preposizioni, congiunzioni ed elementi di sintassi indispensabili per comprendere alcune categorie grammaticali.
Il software crea inoltre una scheda personale per ogni studente e per ogni esercizio, in modo da poter svolgere gli esercizi anche in tempi diversi, sino al loro completamento.
Al termine di ogni esercizio, il programma assegna e registra un giudizio in base agli errori commessi ele schede personali degli alunni possono essere stampate.
E’ possibile inoltre stampare tutti i contenuti come schede, così l’insegnante può presentare ogni esercizio al gruppo classe prima della esecuzione al computer.
Il programma è corredato da un fascicolo di 135 pagine (installato nella stessa cartella del programma principale), in formato .doc per Word, che consente una rapida consultazione del testo di tutti gli esercizi, per eventuali modifiche o integrazioni per la stampa di schede.

giovedì 23 aprile 2009

Giornata mondiale del libro


Come ogni anno dal 1996, il 23 aprile la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore sarà celebrata in Italia e in tutto il mondo: un’occasione per rendere omaggio a questo formidabile strumento d’educazione, confronto e cultura.
Quindi BUONE LETTURE A TUTTI

Primi passi con Blogger 1


In questo tutorial potrete trovare i primi passi per aprire un vostro blog personale con Blogger.

domenica 19 aprile 2009

Prove di verifica di italiano come L2


In vista della fine d'anno scolastico presso il seguente link potrete trovare un test di passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado per alunni stranieri composto da una serie di prove che testano il livello di competenza linguistica e comunicativa degli alunni, esaminando le abilità di ascolto, di comprensione della lettura, le competenze metalinguistiche e quelle di produzione della lingua orale e scritta. I criteri di valutazione, così come le modalità di verifica e la struttura dei test, sono quelli proposti dal centro CILS.: Certificazione di Italiano come lingua straniera dell’Università per Stranieri di Siena. Il test è in uso presso l'Istituto Comprensivo Manzoni di Ornago e Burago (MI).

venerdì 17 aprile 2009

Sul testo descrittivo



Vi posto due attività sul testo descrittivo adatte alla classe terza. La prima scheda didattica, che potete ovviamente scaricare e stampare, prende spunto dalla lettura fatta in classe del divertente "Gli Sporcelli" di Roal Dahl. Si tratta di una lettura e comprensione del capitolo riguardante la descrizione della casa dei signori Sporcelli. Per la risposta alle domande sono proposti, inoltre, due livelli di facilitazione.
La seconda scheda, invece, riguarda la produzione scritta della descrizione di un animale , nella fattispecie un barboncino.

martedì 14 aprile 2009

Esercitazioni con CmapTools


Vi posto la prima esercitazione e la terza parte degli appunti preparati per il corso su CmapTools.
La prima esercitazione consiste nella riproduzione di una mappa sulla professionalità docente elaborata dall'insegnante di scuola dell'infanzia Cinzia Eusebi.
La terza parte degli appunti (gli altri sono reperibili qui) è di per sè un'esercitazione su come aggiungere Risorse alle cmap.

sabato 11 aprile 2009

Altre schede didattiche di italiano da stampare




Metto a disposizione altre due schede didattiche.
Una scheda su soggetto e predicato adatta alla classe terza;
una scheda per la pianificazione e la scrittura di testi da utilizzare dalla classe terza.

Giovani e medi@

Questo video, che ho trovato ne Il blog nella didattica, nasce dopo una conversazione sul rapporto dei ragazzi coi mezzi di comunicazione allo scopo di riflettere sui media e le nuove tecnologie. Penso si colleghi bene al video precedente di G. Jannis.

Abitanza biodigitale


Cultura TecnoTerritoriale, Abitanza BioDigitale from Giorgio Jannis on Vimeo.

Presso il sito del gangherologo Giorgio Jannis è postato questo video nel quale con grande efficacia riesce a introdurre al concetto di abitanza digitale o biodigitale. Ho trovato particolarmente azzeccati anche i riferimenti ad una precoce educazione alla cultura tecnologica. Ma noi insegnanti siamo pronti a tutto questo?

giovedì 9 aprile 2009

Buone vacanze a tutti!


Finalmente un po' di giorni di tregua prima della volata finale verso giugno. Faccio a tutti i miei auguri con una filastrocca di Gianni Rodari.

DALL'UOVO DI PASQUA

Dall'uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: "Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio".
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
"Viva la pace,
abbasso la guerra".

martedì 7 aprile 2009

Addio compresenze


Dal sito ScuolaOggi.org vi segnalo questo articolo di Gianni Gandola.
" La Circolare sugli organici chiarisce (in buona parte) che fine fanno le compresenze, nelle classi ex modulo e nel tempo pieno"

lunedì 6 aprile 2009

Facciamo sintesi


Vi linko due schede didattiche che ho preparato per l'avvio alla scrittura delle sintesi, altresì dette riassunti, da parte di alunni di classe terza.
Il tappeto magico (sintesi di testo narrativo)
L'uomo preistorico (sintesi di un testo informativo)
P.S. Volete anche voi far scrivere qualcosa a Bart Simpson? Potete farlo qui

mercoledì 1 aprile 2009

Primo Aprile


Incredibile! Stamattina il ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini ha rassegnato le dimissioni dichiarando che non intende più prestarsi allo scempio che si vuole compiere ai danni della scuola italiana. Ha aggiunto che d'ora in poi si dedicherà alla sua collezione di montature per occhiali e non esclude, in un prossimo futuro, di lanciarene una propria collezione. Già pronto lo slogan pubblicitario: "Finalmente ci vedo chiaro". Per oggi esultiamo, purtroppo domani è un altro giorno.. Naturalmente questa notizia è un PESCE PALLA!