sabato 30 agosto 2008

Il maestro è già unico


Leggo sul dizionario

unico= che è senza uguali o in assoluto o relativamente ad alcuni aspetti o caratteristiche.

Mi viene da pensare che...

È unico quel maestro che si occupa e si preoccupa per i propri alunni facendosi carico professionale, umano ed emotivo di situazioni difficili e problematiche tanto da non dormirci la notte.

È unico quel maestro che fa le sue 24 ore settimanali di lezione e programmazione e almeno altrettante fra riunioni e lavoro a casa ma si sente dire che la sua occupazione equivale ad un part time.

È unico quel maestro che è in grado d'essere autorevole senza bisogno di instaurare un clima di paura e far indossare divise ai bambini.

È unico quel maestro che dedica la propria domenica alla programmazione e alla preparazione delle lezioni settimanali.

È unico quel maestro che ha imparato a lavorare bene in team diventando esempio per i bambini di come si può collaborare e si possono integrare competenze e diversità.

È unico quel maestro che diventa sponsor occulto della scuola comprando libri, carta per fotocopie e vario materiale di cancelleria, facendo stampare foto a proprie spese, ecc.

È unico quel maestro che è passato, solo negli ultimi dodici anni, attraverso: l'autonomia scolastica e la riforma dei cicli scolastici dell'era Berlinguer, la Commissione dei 200 saggi e i curricoli della scuola di base dell'epoca De Mauro (7 anni fra scuola elementare e media, era l'epoca in cui si parlava di "togliere" un anno alle scuole medie e non si riusciva a mettersi d'accordo su come articolare il settennio 2+2+2+1 – 3+4 – 2+5 - 1+5+1), il PECUP, il portfolio, il tutor, gli OSA e le tre I dell'era Moratti, le nuove Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione, i curricoli, la certificazione delle competenze, il “più tabelline e grammatica per tutti”, dell'epoca Fioroni.

Il maestro è già unico ora lo si vuole far diventare SOLO.

E ora diamo i numeri!

A partire da questo anno scolastico nella scuola primaria e nella scuola media - come chiarisce un comunicato stampa del Governo - la valutazione delle singole materie e del comportamento degli studenti sarà espressa anche in decimi ed illustrata con un giudizio analitico sul comportamento complessivo. Vi propongo due link. Per approfondire la questione da La repubblica e per sapere come la penso dal sito Tecnica della scuola
http://www.repubblica.it/
http://www.tecnicadellascuola.it/index


giovedì 28 agosto 2008

3-2-1...PRONTI...VIA!


Pronti a ripartire? Ritemprati dopo le vacanze? Se siete alla ricerca di materiale per il prossimo anno scolastico tanto per cominciare potreste dare un'occhiata al blog "Ciao bambini" dove troverete i link a prove d'ingresso per le varie classi.
Classe prima
Classe seconda
Classe terza
Classe quarta
Classe quinta

martedì 26 agosto 2008

Lettori di tutto il mondo...incontriamoci!


Negli ultimi giorni mi sto divertendo molto nel crearmi una libreria virtuale presso aNobii.

Si tratta di un social network di nuova generazione pensato per mettere in contatto tra loro i lettori con gusti simili e aiutarli a scoprire libri interessanti: sempre di passaparola si tratta, ma secondo i dettami del web 2.0.

Caricare i libri è semplicissimo, basta avere sott'occhio il codice ISBN che si trova a lato del codice a barre del volume e il gioco è fatto. E' poi possibile dare una valutazione dell'opera e scriverne la recensione. E' piacevole curiosare nelle tante librerie già presenti e leggere i commenti di lettori come noi. Il server poi calcola la compatibilità della tua libreria con le altre per creare così occasioni di incontro e indicarti gruppi di discussione ai quali iscriverti. Puoi creare anche una sezione dedicata ai libri che desideri, molto utile per suggerire a familiari e amici cosa regalarti andando a colpo sicuro. Insomma l'unica pecca di questo social network dedicato alla lettura è quella che da quando l'ho scoperto dedico meno tempo alla lettura!!! Se volete potete trovarmi presso la mia libreria presso il link http://www.anobii.com/loretta/books e se vi create un account presso aNobii non dimenticatemi se volete aggiungere un vicino o un amico di letture.

domenica 17 agosto 2008

SlideShare



SlideShare è un servizio online gratuito per condividere presentazioni prodotte sia con Power Point che con Open Office.
Basta creare il proprio account, caricare una presentazione esistente - anche minima - che poi verrà pubblicata, etichettata e condivisa. Gli utenti SlideShare potranno quindi scaricarla sul pc, incorporarla alle proprie, renderla visibile su blog o siti così come ho fatto io con queste diapositive che avevo preparato per presentare il progetto Pedibus della mia scuola.

Nuvole di parole


Non sono tornati i Jalisse, si tratta di un mezzo ormai di moda per trasformare testi o una serie di tags in nuvole di parole, appunto. Anch'io non ho resistito e ho provato presso il sito Wordle di crearne una con un breve testo su Scuola, TIC e cambiamento.

martedì 12 agosto 2008

Schede didattiche on line


Anche voi siete sempre alla ricerca di materiale didattico o, come dice la mia amica Sabrina R, siete affetti dalla "sindrome di accaparramento" che vi fa mettere da parte una gran quantità di documenti cartacei e digitali? Bene, allora ho qui il link che fa per voi. Presso il sito DIDASCHEDE potrete trovare, stampare o scaricare schede didattiche, immagini e mappe in quantità e suddivise per ambito disciplinare.

lunedì 11 agosto 2008

In Rete il primo sito italiano di web 2.0 per bambini


Il 17 luglio 2008, ha debuttato online http://www.mypage.it/, il primo sito web 2.0 per bambini in Italia.
Con mypage.it i bambini possono creare un proprio indirizzo web personale da condividere con i propri amici e creare le loro pagine online in modo facile e divertente. Dalla grafica ai contenuti (i kidget, ovvero widget per bambini), i piccoli utenti possono personalizzare ogni parte del loro spazio online.
Per i genitori, c'è il Parental Control (https://parental.mypage.it/) attraverso cui è possibile monitorare l'attività online del bambino in ogni momento.
Io naturalmente non ho resistito e spacciandomi per mio figlio settenne mi sono registrata e ho creato un paio di pagine. Penso già alle possibilità didattiche che questo sito offre (connessione ad internet a scuola permettendo).
All'indirizzo http://press.mypage.it/, è possibile trovare screenshot e immagini del sito.

Calendario dell'anno scolastico 2008/2009


Con spirito sado-masochista inserisco i link ai calendari regionali pubblicati presso il sito del Ministero e al calendario per il Friuli Venezia Giulia.

L'ora d'informatica



Ecco il cartone "embeddato"

sabato 9 agosto 2008

Opensource & Scuola


Vi segnalo questo interessante blog nato con l'intento di dare suggerimenti sulle risorse multimediali gratuite utilizzabili per la didattica, facendo, inoltre, apprezzare la filosofia del free e dell’opensource.

www.open.blogscuola.it

giovedì 7 agosto 2008

Abrogata la legge regionale 5 del 4/3/2005 “Norme per l’accoglienza e l’integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati"


VERGOGNA E IMPOTENZA
Così è intitolato il post che Luigina Perosa ha oggi 7 agosto (guarda caso queste notizie arrivano sempre in questo periodo) pubblicato presso il Google Gruppo Pordenone Intercultura e che riguarda l'abrogazione della legge regionale 5 del 4 marzo 2005 “Norme per l’accoglienza e l’integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati" Luigina esprime bene il senso di impotenza, vergogna e, aggiungo io, sconforto, nei confronti di questa decisione della Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia. D'altra parte a che serve ai bambini stranieri imparare l'italiano quando possono parlare furlan grazie ai sostanziosi fondi stanziati per la tutela, valorizzazione e diffusione nostro caro idioma!

domenica 3 agosto 2008

Non sono più sola. Ho adottato una scimmia!



Vi piace la mia nuova amichetta? Mio figlio mi ha suggerito che "chi si somiglia si piglia" e vista la mia natura dispettosa la scimmietta era la scelta più adatta. Provate anche voi a giocarci. Passateci sopra il cursore, cliccatela e spostatela come volete o datele da mangiare una banana. Come? Scopritelo! Alla prossima!

A lezione di Web 2.0


Parole, strumenti, esempi nel web 2.0

From: fiorluis, 3 weeks ago





Una presentazione for beginners


SlideShare Link