venerdì 15 maggio 2009

Verifica di italiano per la classe terza


In classe abbiamo letto, veramente stiamo per finire di leggere, "Pippi Calzalunghe" di Astrid Lindgren. Ai bambini piace molto e così ho pensato di far loro cosa gradita preparando la verifica finale di italiano partendo dalla lettura dell'ottavo capitolo di questo divertente libro. La verifica consiste nella lettura e comprensione tramite domande aperte del capitolo "Pippi festeggia il suo compleanno" e nell'esecuzione di una serie di esercizi di riflessione linguistica. Vi linko quindi questa verifica di italiano per la classe terza che provo anche ad "embeddare" di seguito.Per quelle di storia e geografia vi do appuntamento alla prossima settimana.

3 commenti:

Franci ha detto...

Interessantissimo Pippi: è un libro che vorrei leggere quest'anno ai ragazzi ma vorrei epurarlo di alcune descrizioni politicamente non del tutto corrette.
Come te la sei cavata con "la professione" del padre di Pippi nell'isola?

Loretta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Loretta ha detto...

E' vero alcune parti vanno mediate. Ho evitato d'usare termini oggi non "politicamente corretti" come negretti o neri. Gli abitanti dell'isola li ho sempre chiamati cipcipoidi e ho sottolineato il fatto che il padre di Pippi fosse stato scelto come capo. Un capo che però appare un po' ridicolo grasso e pallido com'è. Ci sono stati bambini che il libro l'hanno comprato e letto e ai quali ho cercato di spiegare che un testo è comunque sempre espressione del periodo in cui è stato scritto. Così come ho cercato di sottolineare l'aspetto di novità che ha rappresentato ai tempi la storia di una bambina così fuori dai canoni.