mercoledì 14 ottobre 2009

Imparare a videoscrivere con Tux


Tux Typing2 è un programma per l'apprendimento e l'uso della tastiera. A gentile richiesta di alcuni miei alunni che desiderano esercitarsi anche a casa ne linko la pagina dove effettuarne il download. In questo programma Tux, il pinguino mascotte e simbolo di Linux, si trova alle prese con pesci da acchiappare digitando le lettere che li contraddistinguono.
È possibile giocare digitando singole lettere, o intere parole di lunghezza proporzionale alla difficoltà di gioco scelta. Una volta digitata la parola impressa sui pesci volanti Tux corre a mangiarli. Inutile dire che quando l'azione si fa concitata il povero pinguino mai sazio non ha un attimo di pace nel correre a destra e sinistra, con tanto di effetti sonori in stile cartoon.
La versione 2 del programma include anche un altro gioco chiamato Comet Zap, che assomiglia al vecchio Missile Command da sala giochi. Per distruggere le lettere che, una ad una, scendono dal cielo dentro alle comete è sufficiente digitarle. Un raggio laser le colpirà evitandogli di toccare il suolo e quindi distruggere le città.

2 commenti:

Jaio Furlanâr ha detto...

Al larès ben di vê un zuc cussí par insegnâ il furlan ai fruts:-)
mandi

Loretta ha detto...

Se conosci qualcuno che smanetta bene si può anche fare perché TuxTyping2 prevede la possibilità di inserire liste di parole o ancor meglio, essendo un prodotto open source, si può anche programmarne la versione in friulano.
Mandi