domenica 31 gennaio 2010

Verifiche quadrimestrali di italiano per la classe quarta in INVALSI Style


Quest'anno io e la mia collega Marina abbiamo pensato di proporre ai bambini di classe quarta delle prove di verifica di italiano che nella forma e nei contenuti possano ricordare le prove INVALSI. Sono suddivise in tre sezioni: la prima dedicata alla lettura e alla comprensione, la seconda dedicata alla sintetizzazione del contenuto del brano e all'analisi del lessico, la terza sulla riflessione linguistica (ortografia e morfologia). Ho preparato anche una versione facilitata della prova sul lessico. I disegni inseriti sono tratti dal sito Midisegni.it

mercoledì 27 gennaio 2010

L'Antico Egitto


27 gennaio 2010
Se siete affascinati dalla civiltà egizia non perdetevi questo "Viaggio nell'antico Egitto". Si tratta di un percorso in rete che attraverso dodici domande vi permetterà di raggiungere la camera del sarcofago nascosta nella grande piramide.
Dopo esservi diplomati "egittologi" provetti provate anche il gioco "Divinità egizie".

Avete dubbi, interrogativi, incertezze sulla civiltà che si è sviluppata lungo il Nilo? Allora visitate il sito "Curiosità dell'Antico Egitto".
Se infine vi piace colorare, presso questa pagina del sito Midisegni.it potere salvare e colorare molti disegni: la sfinge e le piramidi, la mummia, il sarcofago, le divinità, la barca di papiro e molti altri ancora.

mercoledì 20 gennaio 2010

Il riassunto: verifica di italiano per la classe quarta


Gennaio è tempo di verifiche! Di seguito vi propongo una verifica di italiano per la classe quarta. Così come accadrà amolti di voi, la classe in cui insegno è varia ed eterogenea e quindi ho pensato di preparare tre versioni della stessa prova partendo dal medesimo testo, un simpatico racconto su come è stato inventato il primo carro della storia.
La prima versione ha come obiettivi la divisione in sequenze e la scrittura del riassunto del testo: "Tronchi e Sumeri".
La seconda versione facilitata ha come obiettivi il riconoscimento delle sequenze in cui è diviso il testo con l'attribuzione delle titolazioni e il completamento del riassunto.
Infine alla terza versione facilitata ho aggiunto un vocabolarietto per la spiegazione di alcuni termini.