martedì 18 novembre 2008

SCUOLA PREOCCUPATA


I genitori del circolo didattico in cui lavoro si sono organizzati in un gruppo spontaneo nato con l'intento di capire ciò cambierà nella scuola dell'infanzia e primaria alla luce dell'approvazione del decreto Gelmini. Riporto di seguito il contenuto del volantino informativo che è stato distribuito per pubblicizzare la prima iniziativa pubblica. Io vi parteciperò nella doppia veste di maestra e mamma.

I GENITORI ORGANIZZANO UN INCONTRO PER LE FAMIGLIE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA DEL 2° CIRCOLO DIDATTICO DI PORDENONE IL:18 NOVEMBRE ALLE ORE 18.00 PRESSO L’ORATORIO SAN FRANCESCO VIA CAPPUCCINI PORDENONE

Un’ occasione per informarsi, conoscere e leggere insieme il contenuto dei provvedimenti della Riforma Gelmini
Con l’aiuto e l’esperienza: della dott.ssa Cinzia Mion (ex dirigente scolastica, psicologa, formatrice per insegnanti e genitori)
È prevista la partecipazione di Gianantonio Collaoni (Assessore all’Istruzione del Comune di Pordenone)
……perché la scuola è nostra.
La scuola è nostra sempre, ogni giorno. La scuola è nostra quando ci autotassiamo per pagarci quello che lo Stato non passa: i tovaglioli di carta per la mensa, i rotoloni per asciugarsi le mani, la carta per le fotocopie, i biglietti dell’autobus per raggiungere musei e teatri...
La scuola è nostra quando organizziamo spettacoli teatrali per raccogliere fondi.
La scuola è nostra quando organizziamo le feste di fine anno.
La scuola è nostra quando aiutiamo gli insegnanti ad abbellirla per il Natale.
La scuola è nostra quando nelle assemblee di classe ci confrontiamo sui contenuti didattici, sui principi e sugli stili educativi.
La scuola è nostra quando organizziamo delle iniziative per consolidare le relazioni fra i bambini della classe anche al di fuori della scuola.………………
Potremmo continuare, l’elenco è senza fine.

Abbiamo assaporato che cosa vuole dire una buona scuola, al passo con i tempi, una scuola in cui i nostri figli vanno volentieri e che apre loro la mente, che insegna loro a confrontarsi su tutto, a comprendere e rispettare le diversità, ad essere attivi, propositivi, critici, una scuola in cui c’è il tempo per ascoltarli ed accompagnarli nel loro percorso di crescita.Vogliamo che questa opportunità continui ad essere garantita adesso e in futuro per chi verrà dopo.
Per iscriversi alla newsletter o per comunicazioni e-mail: genitori2circolo-pn@libero.it
l'incontro è aperto a tutti gli interessati

Nessun commento: