martedì 24 febbraio 2009

CHE MASC- ATTACK!




Questi sono i miei alunni che in veste di foto-monelli posano con le maschere che hanno fatto in occasione del Carnevale. Prima di tutto sono stati cercati on line dei modelli di maschere fra i quali i bambini hanno scelto quello preferito.
Le maschere sono state poi realizzate con il Das, colorate con i colori a tempera e infine verniciate.

Ci sono gattini, topolini, personaggi di cartoon, scimmiette, un gufo, ...
Naturalmente io e le mie colleghe abbiamo potuto svolgere al meglio questa attività grazie alle ormai in via di estinzione compresenze.

martedì 3 febbraio 2009

Da "La Repubblica" del 02/02/2009




ROMA - Informatica addio. Dagli annunci del ministero della Pubblica istruzione sembrava certo che alle scuole elementari ed alle medie inferiori l'ora d'informatica alla settimana sarebbe stata confermata. Invece no. Basta scorrere il regolamento sulla "revisione dell'assetto ordinamentale organizzativo e didattico" per constatare che dell'informatica si sono perse le tracce. Eppure molti soldi pubblici sono stati spesi per l'aggiornamento degli insegnanti, la creazione dei laboratori. A cosa è servito? Pare a nulla.



Ma i problemi non finiscono qui. Oggi si aprono le iscrizioni al prossimo anno scolastico. E la confusione regna sovrana.

Per consigliare i genitori e per "evitare di cadere nelle trappole dei nuovi regolamenti", il Centro iniziativa democratica insegnanti pubblica sul suo sito i consigli necessari a fare scelte chiare e consapevoli. Nel frattempo il Cidi e il Coordinamento dei genitori democratici hanno annunciato il ricorso al Tribunale amministrativo regionale del Lazio contro i regolamenti del ministro della Pubblica istruzione Mariastella Gelmini che introducono il maestro unico e la revisione del tempo prolungato e del tempo pieno. A loro avviso violano alcuni articoli della Costituzione: dovrebbero essere approvati dal Parlamento e non modificati da un atto amministrativo.

domenica 1 febbraio 2009

Prove di verifica di italiano, storia e geografia per la classe terza

Presso i seguenti link è possibile scaricare alcune prove di verifica quadrimestrale che ho preparato per le mie classi terze.
Italiano lettura e comprensione (prima versione)
lettura e comprensione (prova facilitata)
riflessione linguistica (soggetto, predicato, frase minima)
scrittura di una fiaba
Storia Cos'erano i dinosauri
Geografia La montagna (versione facilitata e non)

Scaricare PDF dal blog


Una delle pecche di Blogger è il non aver previsto, per ora, un'applicazione per l'upload e il download di file di testo o pdf. Per fortuna esistono dei servizi on-line che suppliscono a questa mancanza. In particolare Pdfmenot è un sito che non necessita di registrazione e che in maniera molto semplice permette il caricamento di file pdf.

RETTIFICA (maggio 2009)




Dopo qualche giorno i file caricati vengono eliminati da Pdfmenot per cui per non diventare schiava dell'upload ho trovato un altro sito, Docuter, per l'archiviazione di pdf ed altri tipi di file. Se volete in questo post del 10 maggio è possibile scaricare un breve tutorial che presenta il servizio offerto da Docuter.